Sesso in menopausa: basta stereotipi!

Molte donne pensano alla menopausa come il preludio della morte dei sensi e della sessualità.  E’ uno stereotipo duro a morire ma di certo smentito da molte donne over 50 che vivono il sesso in menopausa con consapevolezza e piacere.

Il climaterio  segna la fine del periodo fertile: finisce il ciclo mestruale e la donna entra in menopausa. Per alcune donne questo passaggio segna anche la fine dell’attività sessuale anche se molto spesso si tratta più di un timore o di uno stereotipo. Certo, alcuni cambimenti fisici e psicologici tipici della menopausa possono costituire un ostacolo alla sessualità ma non ne determinano la fine! La menopausa rende la donna infertile, attenua il desiderio a causa del calo ormonale, ma il desiderio c’è e deve essere assecondato.

vantaggi della menopausaPer alcune donne, addirittura, la menopausa comporta tutta una serie di vantaggi che danno nuova vita alla sessualità.

Gli aspetti positivi della menopausa sulla sessualità

Molte donne sono scettiche e preoccupate al riguardo ma la menopausa per alcune ha effetti positivi sulla vita di coppia. Le preoccupazioni per i figli, la carriera, il lavoro a questa età dovrebbero diminuire e i due partner iniziano ad avere più tempo a loro disposizione. Quando c’è una buona intesa tra i partner la coppia matura può sperimentare nuovi modi di esprimere la propria sessualità e di arricchirla di esperienze intime nuove ed intense.

Da non sottovalutare anche il fatto che cessa la preoccupazione di una gravidanza indesiderata. Per questo molte donne, ma anche i loro partner, si sentono più liberi e sereni nel vivere la sessualità.

Se poi i tipici sintomi dovuti al calo di estrogeni come secchezza vaginale o vampate di calore idisturbano l’atto sessuale, la medicina e la fitoterpaia offrono terapie e trattamenti efficaci per contrastare i disturbi legati alla menopausa: terapie ormonali sostitutive, gel lubrificanti per migliorare la lubrificazione vaginale, compresse a base di estratti naturali.

Ricordiamo inoltre alle donne che si apprestano alla menopausa e a quelle che già hanno raggiunto questa fase che l’attività sessuale può aiutare anche a contrastare l’ansia, l’insonnia e malesseri psicologici che spesso affliggono la donna in questa delicata fase della loro vita.

Comment (1)

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
Invia
1
Domande? Chatta con noi
Ciao,
contattaci via WhatsApp per info e domande sui prodotti o sugli ordini! Puoi scegliere anche l'operatore in base alle tue esigenze.
Rispondiamo dal lun al ven dalle 9.00 alle 18.00