Bacio e preliminari secondo il Kamasutra

Il Kamasutra, trattato sull'amore per eccellenza, dedica diverse pagine a quelle azioni che vanno compiute prima dell’unione vera e propria. Si parla infatti di abbracci, baci e di sfioramenti con unghie e dita.

Bacio e preliminari secondo il Kamasutra

Fra i preliminari Vatsyayana, il nobile indiano autore del Kamasutra, discute i vari tipi di abbracci e di carezze che devono stimolare i sensi e portare gli amanti al giusto livello di eccitazione, mentre il bacio ricopre un ruolo fondamentale in tutto il rapporto, sia dal punto di vista intimo ed erotico (tanto che ancora oggi in Oriente è raro vedere coppie che si baciano in pubblico).

Il Kamasutra, tratta il bacio in maniera molto dettagliata. In primo luogo enumera le parti del corpo particolarmente adatte al bacio, in particolare quando a essere baciata è una donna: la fronte, gli occhi, le guance, il seno, le labbra e la bocca. Individua inoltre il labbro superiore come la zona più erogena della donna; infatti, secondo il Tantra è collegato tramite il Nervo della Saggezza alle sue parti intime.

 

L’autore del Kamasutra, identifica vari tipi di bacio:

  • Bacio Leggero(quando le bocche si sfiorano appena)
  • Bacio Fremente (quando la donna muove il labbro inferiore mentre il suo amante preme la bocca sulle labbra di lei)
  • Bacio Toccante (il bacio profondo)
  • Bacio Normale (quando le labbra degli amanti sono a stretto contatto)
  • Bacio Inclinato (quando le teste dei due amanti sono inclinate)
  • Bacio verso Sopra (quando uno dei due amanti volge il viso dell'altro verso il proprio trattenendo la testa e il mento)
  • Bacio che Preme (quando il labbro inferiore è premuto con forza)
  • Bacio che Preme Molto (un bacio profondo che preme il labbro inferiore)
  • Bacio del Labbro Superiore (quando un uomo bacia il labbro superiore della donna, mentre lei bacia il labbro inferiore di lui)
  • Bacio Agganciato (quando uno dei due serra le labbra dell'altro alle sue)
  • Combattimento della Lingua (i denti, il palato e la lingua dei due partner si toccano).
 

Oltre che a classificare il tipo di bacio, l’autore del Kamasutra, distingue anche diverse tipologie di bacio e abbraccio in base al momento in cui vengono dati: da quello del risveglio mattutino a quello del dopo amplesso.

Una volta studiati i vari tipi di bacio, il Kamasutra consiglia di imparare a rilassare i muscoli della faccia e della bocca: solo coltivando l'arte del bacio perfetto infatti l'amore sarà intenso e soddisfacente al massimo.

   

Tempo e ordine del bacio secondo il Kamasutra

Qualcuno ritiene che l'abbraccio, il bacio, il graffio con le unghie o le dita, debbono verificarsi prima dell'unione sessuale e quindi che rientrino solo nella fase dei preliminari; mentre i colpi e l'emissione di suoni diversi e i morsi, generalmente accompagnano l’atto sessuale vero e proprio.

Vatsyayana, invece, non la pensava affatto così e lascia libero sfogo alla fantasia e all’improvvisazione. Secondo l’autore tutto può avere luogo in qualsiasi momento, perché in amore non ci si cura nel del tempo né dell’ordine ma ogni cosa è opportuna in qualsiasi momento.

Ci sono alcune avvertenze però: durante il primo amplesso è conveniente moderarsi nell'uso del bacio e di tutte le pratiche sino ad ora descritte, senza continuarle a lungo, e soprattutto occorre alternarle. Ma negli amplessi successivi bisogna regolarsi in modo del tutto contrario e la moderazione non è più necessaria; si può prolungare a piacimento ogni pratica, e, allo scopo di acuire il desiderio, talvolta conviene usarle anche tutte in una volta.

 

Chiudiamo questa parentesi sul bacio e sui preliminari citando un verso del testo originale:

Qualunque cosa possa essere fatta da uno degli amanti all’altro, lo stesso deve essere ricambiato; così se la donna bacia l’uomo egli dovrà baciarla a sua volta; se essa lo percuote egli dovrà percuoterla a sua volta.

Torna al blog