Kamasutra: non solo penetrazione

Tutti, in un modo o nell’altro, conoscono il Kamasutra, o meglio, ne hanno sentito parlare o hanno fatto battute e risatine sul Kamasutra. Ma in realtà il kamasutra è un'opera per lo più  sconosciuta nella sua vera essenza.

Quando si parla di Kamasutra, il primo pensiero va sicuramente al sesso e a tutti saltano subito in mente le posizioni per fare sesso e i corpi avvinghiati in qualche posizione impossibile.

 

Ma il Kamasutra è solo questo?

kamasutra

In realtà il contenuto di questo libro è molto più vario di quanto comunemente si pensa. Il capitolo del Kamasutra che elenca le posizioni è il più famoso e per questo è spesso scambiato per l'intera opera. Tuttavia, solo circa il 20 per cento del libro è dedicato alle posizioni sessuali. Il resto è una guida su come essere un buon cittadino e parla delle relazioni fra uomini e donne.

Il Kamasutra descrive il fare l'amore come un'unione divina. Vatsyayana (il nobile indiano che scrisse il libro) credeva che il sesso in sé non fosse sbagliato, a meno che non lo si facesse frivolmente. Il Kamasutra ha aiutato le persone a godere dell'arte del sesso in maniera più profonda e può essere considerato una guida tecnica al godimento sessuale. Il Kamasutra è nato come un manuale per insegnare le arti amatorie, la seduzione, come è fatta la sessualità della donna e come è diversa da quella maschile e che il sesso non si riduce solo alla penetrazione ma è un universo complesso che va capito bene per avere una vita sessuale piena di soddisfazioni.

 

Origine e struttura del Kamasutra

In occidente si parla da relativamente poco tempo (e con molti tabù) di questi argomenti e di posizioni dell’amore, mentre in India già 2000 anni fa, un popolo di guerrieri praticava e sperimentava il sesso in allegria e scolpiva nelle pareti dei propri templi scene di sesso e coppie unite nelle posizioni più strane e spesso impossibili.

Queste pratiche sono giunte fino a noi attraverso il Kamasutra, un libro scritto tra il 100 e il 400 a.C., da un nobile indiano di nome Vatsyayana per iniziare i giovani nobili all’arte amatoria. A quei tempi per un uomo erano fondamentali tre qualità: il Dharma ossia l’acquisizione di meriti religiosi, l’Artha legata all’acquisizione della salute e il Kama ossia il raggiungimento dell’amore e del piacere sessuale.

Dalla fusione di Kama (piacere o benessere) e Sutra (aforisma) é nato il Kamasutra, un compendio di regole, consigli e segreti sull’amore, dove si parla di baci e diversi modi di baciare, preliminari in amore, massaggio erotico, sesso orale, posizioni dell’amore.

Il Kamasutra contiene 36 capitoli, organizzati in sette parti, ognuna delle quali scritta da un esperto nel rispettivo campo. Le parti sono:

  1. Introduzione (4 capitoli) - sull'amore in generale, il suo posto nella vita di un uomo ed una classificazione delle donne.
  2. Sull'unione sessuale (10 capitoli) - una discussione approfondita sul bacio, vari tipi di preliminari, orgasmo, una lista di posizioni sessuali, sesso orale, parafilia, e ménage à trois.
  3. Sull'acquisizione di una moglie (5 capitoli) - corteggiamento e matrimonio.
  4. Su una moglie (2 capitoli) - il comportamento corretto di una moglie.
  5. Sulle mogli degli altri (6 capitoli) - principalmente seduzione.
  6. Sulle cortigiane(6 capitoli).
  7. Sui mezzi per attrarre gli altri a qualcuno (2 capitoli).

Il Kamasutra contiene un totale di 64 posizioni sessuali anche rappresentate. Vatsyayana credeva che ci fossero otto modi di fare l'amore, moltiplicati per otto posizioni per ognuno. Nel libro queste sono note come le 64 Arti.

Nei prossimi post, entreremo più nel dettaglio e approfondiremo alcuni degli argomenti trattati nel Kamasutra: quanto sono impostanti le dimensioni del pene nel Kamasutra, il bacio e i preliminari nel Kamasutra, il Kamasutra e il sesso orale … Non perdeteli!

Torna al blog