fbpx

Cambio di stagione, stress, spossatezza? Integriamoci!

integratori per cambio di stagione

Il cambio di stagione è uno dei periodi dell’anno più difficili per l’organismo umano. E’ una fase di passaggio delicata e faticosa sia per il sistema immunitario che per il sistema nervoso e quindi per il benessere psicofisico. Una carenza di alcuni nutrienti può ripercuotersi sul metabolismo, sul sistema di difesa, provocando disturbi e malesseri imputabili al cambio di stagione, come:

  • difficoltà a ritrovare vitalità e slancio,
  • debolezza e affaticamento,
  • mancanza di concentrazione,
  • stanchezza mattutina,
  • insonnia,
  • cattivo umore,
  • calo delle prestazioni (anche quelle sessuali),
  • maggior vulnerabilità alle infezioni.

 

integratori per cambio stagione

 

Come fronteggiare al meglio il cambio di stagione e cosa non deve mai mancare al nostro organismo?

Ecco i nutrienti e le sostanze che non dovrebbero mai mancare all’organismo per fronteggiare al meglio il cambio di stagione e per rafforzare le difese immunitarie. Se, inoltre, insieme al cambio di stagione la nostra vita è frenetica e stressante dobbiamo sicuramente aiutarci con sostanze energizzanti e toniche.

Ovviamente le vitamine sono importantissime, in particolare quelle del gruppo B e la C, che contribuiscono al normale metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e ricoprono inoltre un ruolo prezioso per il buon funzionamento del sistema nervoso.

La vitamina C

La Vitamina C è fondamentale in quanto è attiva in molte funzioni espletate dall’organismo (nel processo di crescita, nello sviluppo e nella riparazione dei tessuti). Interviene nella formazione del collagene, nell’assimilazione del ferro, nella protezione del sistema immunitario, nel processo di guarigione di ferite e nel mantenimento di cartilagine, ossa e denti. E’ anche un potente antiossidanti e quindi è indispensabile per proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi, dalle sostanze tossiche e dagli agenti inquinanti.

Le vitamine del gruppo B

Tutte le vitamine del gruppo B (B1-B2-B3-B5-B6-B9-B12) hanno una funzione molto rilevante nelle attività degli enzimi regolatori delle reazioni chimiche all’interno dell’organismo (trasformano il cibo in energia); sono fondamentali per il normale funzionamento del fegato e del sistema nervoso. La carenza di una di esse può provocare spiacevoli disturbi come inappetenza, dolori muscolari, afte, stomatiti, lesioni alle labbra e del cavo orale, irregolarità intestinale.

L-Arginina

In caso di stanchezza, stress, debolezza e affaticamento, calo delle prestazioni dovuti al cambio di stagione e/o ad uno stile di vita frenetico e stressante, dobbiamo sicuramente aiutarci con sostanze energizzanti e toniche. L’energizzante per eccellenza è la L-Arginina, un aminoacido che presenta varie funzioni fondamentali per l’organismo:

  • partecipa al metabolismo muscolare:
  • contribuisce alla sintesi del collagene;
  • svolge un ruolo nella spermatogenesi e nella funzione sessuale maschile (vanta, infatti, un’efficacia nell’aumentare la sintesi dell’ossido nitrico – NO -, le cui importanti funzioni riguardano principalmente la vasodilatazione e la trasmissione degli impulsi nervosi), entrambi fondamentali per garantire il meccanismo erettile);
  • rappresenta un efficace supporto ergogenico e antistress utile per migliorare la resistenza alla fatica in caso di attività fisica intensa o sforzi fisici, favorisce un recupero più rapido dopo un allenamento, dona tono e vigore.

 

Cambio di stagione? Integramoci!

Quando non riusciamo ad assumere questi nutrienti e sostanze attraverso l’alimentazione, una corretta integrazione può aiutarci a sostenere l’organismo e nutrire il nostro benessere anche nei cambi di stagione.

Gli integratori alimentari possono rappresentare dei veri e propri alimenti in quanto forniscono in maniera concentrata ed equilibrata micronutrienti.  Un buon integratore oggi è definito “nutraceutico”, neologismo che deriva dall’unione delle parole nutrizione e farmaceutico, quindi un alimento che fornisce benefici salutistici oltre al contenuto nutrizionale.

Ecco perchè nei cambi di stagione come nei periodi di maggiore stress e affaticamento la supplementazione con integratori alimentari specifici possiamo

  • sia attivare una strategia preventiva volta a migliorare e rinforzare le difese immunitarie, il tono e la resistenza
  • sia intervenire per rimetterci in forma per contrastare i malanni di stagione, mettere a freno lo stress ed tenere alto in nostro benessere psico-fisico.

 

Integratori e suggerimenti per superare il cambio di stagione

I sintomi dela stanchezza, dello stress, della debolezza dovuta ai cambiamenti stagionali possono manifestarsi in modi diversi da una persona all’altra, e possono durare da pochi giorni a qualche settimana con intensità ed effetti più o meno sopportabili ed intensi.

Esistono però alcuni accorgimenti in grado di aiutare a contrastare la stanchezza e ad avere più energia. Eccone alcuni:

  • ascoltate i messaggi che il corpo ci manda: se ci fa capire che è affaticato e stanco, rallentiamo;
  • limitiamo l’assunzione di sostanze stimolanti come caffè, tè, alcolici e cioccolato;
  • aumentiamo il consumo di frutta e verdura di stagione, specialmente fresche;
  • idratatiamo l’organismo correttamente bevendo molta acqua naturale a basso residuo fisso;
  • riduciamo il consumo di cibi contenenti grassi animali, come i latticini, le carni rosse e gli insaccati;
  • assumete adeguate quantità di vitamine e integriamo l’alimentazione con integratori alimentari specifici.
  • dormiamo  per 7-8 ore a notte, il sonno è fondamentale per essere in forma e superare i fastidi del cambio di stagione;
  • pratichiamo esercizio fisico che aumenta la produzione di energia dell’organismo e aiuta il nostro corpo a combattere gli stati di stanchezza e stress, tipici dei cambi di stagione;
  • ritagliamoci del tempo per noi e facciamo e quello che ci fa stare bene per liberare la mente da paure e preoccupazioni. Dipingere, correre, andare in palestra, fare yoga o giardinaggio…. qualsiasi cosa, l’importante è allontanare lo stress.

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

Carrello vuoto

SUBITO IL 10%

DI SCONTO!

   - 10%

Invia
1
Domande? Chatta con noi
Ciao,
contattaci via WhatsApp per info e domande sui prodotti o sugli ordini! Puoi scegliere anche l'operatore in base alle tue esigenze.
Rispondiamo dal lun al ven dalle 9.00 alle 18.00