Disfunzioni Sessuali: le cause più comuni sono psicologiche

Le cause delle disfunzioni sessuali possono essere sia di natura organica che psicologica. Ma secondo le statistiche, nella maggior parte dei casi sono di natura psicologica!

disfunzioni sessuali

Le disfunzioni sessuali sia maschili che femminili, possono avere origini diverse, sia di natura fisica che psicologica.

I fattori scatenanti di natura fisico-organica possono essere:

  • squilibri ormonali
  • l’abuso prolungato di alcool
  • disturbi neurologici
  • effetti collaterali di alcuni farmaci
  • altre patologie

Ma secondo le statistiche di settore, le cause più comuni di disfunzioni sessuali sono di natura psicologica!

I fattori psicologici che possono provocare disfunzioni sessuali

E’ ormai noto che fattori psicologici ed emotivi influenzano la sessualità: in periodi particolarmente difficili, stressanti o durante crisi di coppia, la sfera sessuale può facilmente risentirne, provocando disfunzioni sessuali.

Chi vive un rapporto di coppia problematico, può provare emozioni negative come ansia, disgusto, vergogna, sensi di colpa, tutte sensazioni che se non gestite nella maniera adeguata possono ostacolare il rapporto sessuale.

Altri fattori psicologiche che possono scatenare dei disturbi sessuali sono i pensieri e le credenze che una persona ha rispetto al sesso. L’importanza che si attribuisce alla durata di una prestazione sessuale o alle dimensione degli organi sessuali, il ruolo che si attribuisce alla donna o all’uomo, i pregiudizi di tipo religioso o morale ecc… sono convinzioni che possono modificare la risposta sessuale, determinando l’insorgenza di un disturbo.

Facciamo un esempio. In alcuni casi l’eiaculazione precoce può essere collegata ad un condizionamento psicologico, ovvero alla paura di essere scoperti durante le prime esperienze sessuali. L’uomo per evitarlo si affretta (anche durante la masturbazione) e questo comportamento viene appreso e mantenuto inconsciamente nel tempo, eiaculando troppo presto anche quando non si vorrebbe.

Oppure, sempre l’eiaculazione precoce, può essere scatenata all’eccessiva ansia / preoccupazione di soddisfare la partner.

 

disturbi sessuali

* Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo e non sostituiscono il parere del medico.

Comment (1)

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by