Rapporti sessuali dolorosi – Dolore al pene

Il sesso è un piacere; purtroppo non sono rare esperienze di rapporti sessuali dolorosi. Indaghiamo sulle cause del dolore durante il rapporto sessuale nell’uomo.

Durante i rapporti sessuali provi dolore al pene?

Rapporti sessuali dolorosiDi certo non è una cosa piacevole provare dolore durante i rapporti sessuali. Dopo tutto, la sessualità è un lato della vita che dovrebbe essere piacevole e felice. Mentre non lo è più se è causa di dolore.

Nella maggior parte dei casi i dolori che l’uomo avverte in situazioni intime non sono eventi maligni e si risolvono senza lasciare conseguenze. Di certo però, destano preoccupazione e possono agire negativamente sulla sfera psicologica, generando ansia da prestazione, paura della penetrazione, fino ad arrivare, nel peggiore dei casi, all’impotenza psicologica.

Per non arrivare a questo, la prima cosa da fare è rivolgersi ad uno specialista andrologo / urologo.

 

Rapporti sessuali dolorosi occasionali o cronici

Se l’episodio è isolato e ti è capitato solo una volta di provare un dolore o una fitta al pene durante il rapporto sessuale, puoi tranquillamente ignorare l’episodio. Può essere semplicemente che la vagina della partner è troppo stretta o troppo poco lubrificata. In questo caso un buon lubrificante può sicuramente aiutare.

Ma se i tuoi rapporti sessuali sono dolorosi spesso o sempre, se il dolore continua a ripresentarsi, non bisogna pensare che sia la normalità. Ed è opportuno chiedere il consiglio di un medico specialista.

 

Le cause dei rapporti sessuali dolorosi

Un uomo può avvertire dolore al pene durante l’erezione, o durante l’eiaculazione oppure dopo il rapporto sessuale. Indaghiamo meglio sulle cause

I rapporti sessuali dolorosi possono essere legati a molteplici cause. Fra queste le più frequenti sono:

Infezione: il dolore durante il rapporto può insorgere a causa di infezioni dell’herpes virus o gonorrea.

Problemi di prepuzio: un prepuzio troppo stretto (fimosi), lacerazione da attrito e infiammazione possono causare rapporti sessuali dolorosi.

Deformità del pene: la malattia del pene curvo, dovuto ad esmpio a tessuto cicatriziale da precedenti traumi,  può essere la causa di rapporti sessuali dolorosi. I tumori (benigni o maligni) così come i calcoli delle vie urinarie potrebbero causare dolore.

Priapismo: si verifica un’erezione non dovuta a stimolazione sessuale, evento spesso doloroso e prolungato. In questi casi è bene andare subito al pronto soccorso.

Allergia: alcuni uomini hanno una reazione allergica ai fluidi vaginali o alle sostanze chimiche presenti nei contraccettivi.

Ipersensibilità: il pene può diventare molto sensibile dopo l’ eiaculazione. Si consiglia di non avere altri rapporti prima di aver consultato un medico.

 

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by