Secchezza vaginale e calo della libido: colpa della pillola anticoncezionale?

La pillola anticoncezionale e altri contraccettivi a base ormonale a lungo termine possono dare come effetto collaterale secchezza vaginale e calo della libido. Come contrastare questi sintomi in modo naturale e senza controindicazioni con la terapia ormonale?

secchezza vaginale
Secchezza vaginale e calo della libido: effetti a lungo termine della pillola anticoncezionale

La contraccezione ormonale (la pillola, per via orale, il cerotto pervia trasdermica o l’anello, per via vaginale)  è il metodo anticoncezionale più diffuso nel mondo femminile e probabilmente anche il più efficace e sicuro nell’impedire gravidanze indesiderate. Si basa sulla somministrazione combinata di basse dosi di estrogeni e progestinici, i due ormoni che regolano il  ciclo mestruale.

I contraccettivi ormonali sono farmaci e, come tutti i farmaci, possono dare origine ad effetti collaterali che possono dipendere dall’eccesso o dal difetto di uno dei due componenti ormonali contenuti in essa, o dalla inadeguatezza di uno dei due componenti ormonali.

  • transitori che in genere scompaiono dopo i primi mesi dall’assunzione: tensione mammaria, nausea, spotting (piccole perdite ematiche).
  • più a lungo termine, ovvero a comparsa tardiva: ritenzione idrica e lieve aumento ponderale, secchezza vaginale, dispareunia (dolore nei rapporti), calo del desiderio sessuale, anomalie dell’umore.

La pillola anticoncezionale, come molti altri contraccettivi ormonali, frena la produzione di testosterone; l’effetto terapeutico di questa azione si manifesta contro l’acne, la peluria in eccesso, ecc. Ma il testosterone regola anche il desiderio sessuale tanto negli uomini che nelle donne. Gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale , il Progestinico.

Ripristina il Benessere Sessuale Femminile in modo naturale ed equilibrato:

stimolante-kendra-gel-ubrificante stimolante-lubrificante-vaginale

Contrastare la secchezza vaginale dovuta alla pillola anticoncezionale

La secchezza vaginale oltre a portare con sè sintomi quali bruciore, prurito ed arrossamento, è spesso causa di dolore e fastidio durante il rapporto sessuale, dolore che avverte non solo la donna ma anche l’uomo. A lungo andare questa situazione può scatenare non solo disagio ma anche evitamento dell’atto sessuale e, quindi, tensioni e problemi all’interno della coppia.

Gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale, secchezza vaginale compresa, vanno prima di tutto discussi e affrontati con il medico o il ginecologo che ha prescritto il farmaco. A seconda delle circostanze ed in base alla gravità degli effetti collaterali, lo specialista potrà valutare e consigliare una pillola anticoncezionale con differenti dosaggi ormonali o la sospensione del farmaco.

In ogni caso è possibile contrastare la secchezza vaginale riequilibrando in modo naturale l’ecosistema vaginale attraverso l’applicazione quotidiana di un buon gel lubrificante vaginale, meglio se a pH fisiologico e che non contenga coloranti né profumazioni.

E per il calo della libido?

Anche contro il calo della libido dovuto alla pillola anticoncezionale, esistono aiuti naturali molto efficaci. Integratori stimolanti a base di Maca peruviana, Damiana, Muira Puama e Ginkgo biloba, possono aiutare la donna a stimolare il desiderio sessuale senza interferire con l’azione contraccettiva della pillola o di altri metodi contraccettivi a base ormonale.

Anche l’attività fisica sembrerebbe aiutare sul fronte della libido: sport e movimento provocano il rilascio di Endorfine e di Dopamina,  neurotrasmettitori che accendono la voglia di fare, di interagire con gli altri, incrementano il tono dell’umore e stimolano il desiderio.

Ripristina il Benessere Sessuale Femminile in modo naturale ed equilibrato:

stimolante-kendra-gel-ubrificante stimolante-lubrificante-vaginale

 

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by